Tutti gli smartblock sono pronti per l'H2
La serie smartblock di KW Energie Deutschland è adatta a diversi combustibili come gas naturale, gas liquido e biogas. Inoltre, KW Energie sta conducendo un'intensa attività di ricerca per consentire l'utilizzo dell'idrogeno nelle unità di cogenerazione della serie smartblock. Dopo le relative regolazioni e prove, si applica con effetto immediato quanto segue: tutti gli smartblock da 7,5 a 75 kWel sono H2ready.
Per studiare i requisiti che ne derivano per gli impianti di cogenerazione, KW Energie ha già da tempo avviato un'attività di ricerca e sviluppo in tal senso.
A tal fine, è stato necessario studiare alcune proprietà dell'idrogeno, come il contenuto energetico, il tempo di combustione, l'accensione e il comportamento in caso di urto, e i motori sono stati sottoposti a test approfonditi. Poiché l'idrogeno, in linea di principio, consente la combustione senza emissioni di CO2, sarebbe un combustibile ideale e rispettoso dell'ambiente. Le uniche emissioni rilevanti sono quelle degli ossidi di azoto, su cui bisogna concentrarsi.
Poiché non è chiaro dove e in quale proporzione l'idrogeno venga miscelato, sono state testate miscele fino al 40% per studiare gli effetti sull'efficienza dei motori in termini di generazione di elettricità e calore. Di conseguenza, si sono verificati cambiamenti diversi, ma nel complesso molto lievi, per quanto riguarda l'efficienza, a seconda della miscela.
I test hanno dimostrato che le nostre unità di cogenerazione smartblock sono in grado di gestire senza problemi l'aggiunta di idrogeno al gas naturale e che le prestazioni sono paragonabili al funzionamento con gas naturale puro. Con l'adattamento del nostro sistema di controllo e il giusto post-trattamento dei gas di scarico, possiamo dire che i nostri smartblock possono funzionare con l'idrogeno senza problemi, cioè sono H2ready.
