Le reti pubbliche stanno diventando sempre più vulnerabili a guasti di breve o lungo periodo. L'alimentazione di riserva della rete garantisce il mantenimento del funzionamento, riducendo al minimo il rischio di danni all'impianto e all'ambiente. Il CHP smartblock è dotato di una funzione di alimentazione di emergenza che, in combinazione con un design personalizzato della scatola di connessione, fornisce energia di emergenza alle utenze più importanti. Al ritorno della rete elettrica, l'unità di cogenerazione si sincronizza automaticamente con la rete senza interruzioni.
Le unità di cogenerazione per il funzionamento in parallelo alla rete con funzione di alimentazione di emergenza sono dotate di generatori sincroni a controllo elettronico. Ciò garantisce un'elevata stabilità di tensione e frequenza anche in caso di funzionamento in emergenza (funzionamento in isola). Questi impianti sono utilizzati ovunque siano necessari elettricità e calore e dove non si può rinunciare all'alimentazione anche in caso di interruzione della rete.
Le unità di cogenerazione nella versione con funzionamento in parallelo alla rete possono funzionare esclusivamente in parallelo con la rete elettrica pubblica grazie all'uso di generatori asincroni raffreddati ad acqua. Ciò significa che il funzionamento sostitutivo della rete non è possibile in caso di guasto della rete.
Questi impianti di cogenerazione sono utilizzati principalmente per riscaldare gli immobili, mentre l'elettricità generata viene consumata dall'impianto stesso (elettricità autoprodotta) e l'elettricità in eccesso viene immessa nella rete pubblica.
In alternativa, l'elettricità generata può anche essere immessa completamente nella rete pubblica.
Le unità di cogenerazione in funzionamento autonomo sono utilizzate nelle proprietà in cui non esiste un collegamento alla rete elettrica pubblica.