L'uso di un'unità di cogenerazione negli impianti di trattamento delle acque reflue consente di utilizzare in modo ottimale l'energia dei gas di scarico. Soprattutto nei piccoli impianti di depurazione comunali, l'efficienza energetica di un impianto di cogenerazione è superiore a quella dell'immissione di gas nella rete del gas naturale (si veda anche la scheda informativa di VSA: Uso del gas di depurazione - cogenerazione o immissione?) Le nostre unità di cogenerazione offrono una soluzione ottimale per il funzionamento come impianto di cogenerazione. Grazie alla produzione in serie standardizzata, le unità smartblock sono caratterizzate da costi di produzione e di esercizio molto bassi. Le opzioni di controllo offrono varie possibilità di integrazione dell'unità di cogenerazione. In questo modo si può evitare un complesso e costoso sistema di controllo di livello superiore.
Con smartblock 16 a smartblock 75, la serie smartblock di KW Energie costituisce una gamma di prodotti nel segmento di potenza fino a 75 kW elettrici, scaglionati in base alla domanda. Ciò corrisponde a un volume di gas di scarico compreso tra 100 e 700 m3 al giorno.
Scheda informativa VSA: Utilizzo del gas di depurazione - cogenerazione o immissione?
In futuro, agli impianti di trattamento delle acque reflue dovrà essere data maggiore priorità all'alimentazione di emergenza. Le reti pubbliche stanno diventando sempre più vulnerabili a guasti di breve o lungo periodo. L'alimentazione di riserva garantisce il mantenimento delle operazioni dell'impianto di depurazione, riducendo al minimo il rischio di danni all'impianto e all'ambiente. L'unità di cogenerazione smartblock ha una funzione di alimentazione di emergenza che, in combinazione con un design personalizzato della scatola di giunzione, può alimentare le principali utenze dell'impianto di depurazione. Al ritorno della rete, il cogeneratore si sincronizza automaticamente con la rete senza interruzioni.
Le unità di cogenerazione presso gli impianti di trattamento delle acque reflue richiedono il trattamento del gas per evitare inutili danni causati da zolfo e silossani e, di conseguenza, un aumento dei costi di manutenzione per i motori e le apparecchiature a gas. 42technology offre moduli di purificazione del gas pronti per il collegamento, adattati al volume e alla qualità del gas di scarico. Il modulo di pulizia del gas è solitamente composto da un sistema di raffreddamento del gas per la deumidificazione, un aumento della pressione del gas e, se necessario, un riscaldamento del gas. Il gas secco viene quindi filtrato con carbone attivo.
Il raffreddamento del gas rimuove l'umidità dal gas di scarico scendendo al di sotto della temperatura del punto di rugiada. Si evita la formazione di condensa nelle linee del gas a valle e si separano le sostanze in sospensione. Il filtro a carboni attivi rimuove gli inquinanti dal gas di processo, aumentando così la sicurezza operativa. Il modulo di trattamento dei gas è permanentemente a tenuta tecnica e prodotto in conformità alla norma SVGW. È possibile anche l'installazione in un container. Il design ben studiato consente una facile gestione e manutenzione.
Il sistema di controllo smartblock è dotato di funzioni aggiuntive che consentono di controllare e monitorare interi sistemi. Sono disponibili come opzione le seguenti funzioni aggiuntive: