42Technology

Ottimizzazione dell'autoconsumo con peak shaving

Ottimizzazione dell'autoconsumo con peak shaving

Molte aziende sono alle prese con il costante aumento del costo dell'elettricità. Tuttavia, molti di essi rinunciano a un notevole potenziale di risparmio perché non sfruttano appieno le possibilità di un'ottimizzazione intelligente dell'autoconsumo con il peak shaving (limitazione dei picchi di carico con l'accumulo di batterie).

Ottimizzare il consumo di energia con il Peak Shaving

Se la vostra azienda opera nel settore manifatturiero, è probabile che il consumo di elettricità raggiunga un picco quando le macchine funzionano a pieno ritmo. Purtroppo, questo comporta spesso costi di elettricità sproporzionatamente elevati, in quanto il gestore della rete vi addebita questi picchi di carico attraverso tariffe di utilizzo della rete molto alte. Pertanto, non è il consumo medio, ma il picco di carico richiamato che diventa il fattore di costo decisivo, per quanto breve possa essere. Cosa si può fare?

È possibile accelerare la macchina in questione, riducendo così la richiesta di energia. Naturalmente, in molti casi non si tratta di una soluzione ideale, perché comporterebbe perdite di produzione, che raramente sono meglio di una bolletta elettrica più alta. In alternativa, nei momenti in cui la domanda di energia elettrica aumenta bruscamente e si verifica un picco di carico, è possibile collegare una fonte alternativa di energia elettrica, come un sistema di accumulo a batteria interno, che compensi questa fluttuazione a breve termine. Questa seconda opzione si chiama peak shaving ed è una delle funzioni della "gestione intelligente del carico".

La limitazione dei picchi di carico ha dei vantaggi sia per voi come consumatori che per il vostro fornitore di energia e il gestore della rete: Se da un lato si beneficia di un notevole potenziale di risparmio, dall'altro si deve tener conto di minori fluttuazioni di carico da parte del fornitore. Il grafico seguente mostra esattamente come funziona il peak shaving:

diagramma di peak-shaving

Il consumo di elettricità aumenta notevolmente nella tarda mattinata. Con l'aiuto di un sistema intelligente di peak load capping, è ora possibile limitare l'energia prelevata dalla rete a un determinato livello, fornendo l'energia aggiuntiva durante questo periodo da un sistema di accumulo a batteria interno (peak load capping con accumulo a batteria). Questa configurazione consente di massimizzare l'efficienza degli acquisti di energia dalla rete, perché i picchi di carico sono completamente tamponati dalla batteria e non fanno più lievitare i costi di utilizzo della rete. La batteria di accumulo viene poi ricaricata durante una fase di bassa domanda di elettricità.

Con questa configurazione, è possibile limitare i picchi di carico con l'accumulo di batterie e risparmiare molte spese di rete. La convenienza per i profitti dell'azienda dipende in larga misura dal profilo di consumo del sistema. Per accedervi, è necessario conoscere la tariffa di consumo e il proprio consumo annuo, informazioni che di solito si ottengono dal proprio fornitore di energia elettrica. In alternativa, è possibile raccogliere i dati installando un gateaway IOT/IOE (BEAAM). Questo gateway Internet-of-Energy collega tra loro tutti i vostri consumatori di energia e vi permette di monitorare e valutare i valori di consumo nel periodo di riferimento.

Una volta installata la batteria di accumulo con sistema intelligente di limitazione dei picchi di carico, non dovrete preoccuparvi di nient'altro. Il sistema automatico rileva quando il consumo rischia di superare la soglia definita dall'utente e attiva automaticamente la batteria di accumulo.

Contattateci se desiderate maggiori informazioni. Vi mostreremo come possiamo trovare soluzioni su misura specifiche per la vostra applicazione.

Peak shaving con l'accumulo di energia neoom