42Technology

Il dubbio salva la CO2...

Il dubbio fa risparmiare CO2

...e riduce i costi operativi

Dal 2016, un mini impianto di cogenerazione produce preziosa elettricità da energia rinnovabile per il produttore svizzero di patatine Zweifel e riduce la sua impronta di CO2. Le acque reflue della produzione vengono trattate nell'impianto di depurazione dell'azienda e il biogas prodotto dalla fermentazione nel reattore anaerobico viene immesso nell'unità di cogenerazione come combustibile di alta qualità. Il calore di scarto dell'unità viene integrato nel processo di riscaldamento della produzione o utilizzato per riscaldare il reattore anaerobico. Inoltre, parte del calore viene utilizzato per il riscaldamento dell'edificio. In questo modo, l'energia del processo di degradazione anaerobica dell'amido viene utilizzata quasi completamente e Zweifel può risparmiareCO2. L'impianto di cogenerazione è costituito essenzialmente da un modulo di cogenerazione e da un sistema di purificazione del gas.

Impianto di cogenerazione Smartblock CHP

Il modulo

Il modulo di cogenerazione smartblock 33 di KW Energie, con sede a Freystadt (DE), consiste in un motore a gas Kubota con un generatore asincrono accoppiato. Il motore a gas di nuova concezione con tecnologia di combustione GSC (GSC = gas stream combustion) convince per la sua struttura robusta e l'elevata efficienza energetica. Grazie alla condensazione dei gas di scarico esistente, è possibile generare un'efficienza totale superiore al 100%, basata sul potere calorifico inferiore. Il convertitore catalitico a 3 vie a valle garantisce basse emissioni di gas di scarico, significativamente inferiori ai valori prescritti. Durante la costruzione e soprattutto la standardizzazione del modulo, è stata prestata grande attenzione all'accessibilità e alla facilità di manutenzione dei singoli componenti dell'unità. Un cofano fonoassorbente garantisce un funzionamento silenzioso. Una parte importante del modulo è il sistema di controllo, accuratamente adattato a tutte le funzioni del funzionamento del cogeneratore. Importanti per l'operatore sono la semplicità di utilizzo e la visualizzazione ottimale dei livelli operativi sul pannello di comando. Un collegamento BUS consente di integrare i dati elettronici nel sistema di controllo dell'impianto.

Trattamento del biogas Impianto di depurazione

Descrizione Potenziamento del biogas

Un sistema di purificazione del biogas installato all'esterno garantisce un funzionamento dell'unità di cogenerazione senza problemi e con poca manutenzione. Inoltre, la pulizia del gas garantisce una lunga durata del modulo. In una prima fase, il gas viene raffreddato per eliminare gli inquinanti dal gas con la condensa. Dopo un successivo riscaldamento, il gas entra in un contenitore con carbone attivo per filtrare ulteriori elementi in traccia, come silossano o composti di zolfo, dal gas.

Esperienza operativa

Esperienza operativa

Il modulo funziona con piena soddisfazione del cliente. Gli intervalli di manutenzione sono molto più lunghi del previsto. Non è ancora stato necessario effettuare interventi di manutenzione importanti. Particolarmente degna di nota è la bassissima suscettibilità dell'unità ai malfunzionamenti. Tuttavia, in caso di malfunzionamento, il competente team di assistenza di 42technology è subito sul posto.

Il responsabile dell'impianto di depurazione, Markus Mutter, non può che raccomandare smartblock . Sceglierebbe subito di nuovo un modulo di KW Energie.

Supporto e assistenza

Supporto - Servizio - Dati tecnici

Il nostro team esperto e tecnicamente qualificato supporta e accompagna il cliente nell'analisi dell'efficienza economica, nella progettazione specifica del progetto e nella scelta dello smartblock adatto. Inoltre, offriamo assistenza per tutte le questioni relative all'integrazione tecnica, alle registrazioni necessarie e al completamento delle formalità.

La messa in funzione dell'unità di cogenerazione viene effettuata dai nostri tecnici. Controlliamo che i lavori di installazione siano stati eseguiti, impostiamo la modalità di funzionamento e il controllo dell'uscita desiderati, eseguiamo una prova di funzionamento e controlliamo le funzioni di sicurezza. Infine, il cliente o l'operatore riceve istruzioni dettagliate su come utilizzare lo smartblock.

Vendite Svizzera/Servizio

Marca CHP

Tipo di cogenerazione

Carburante

Potenza elettrica

Energia termica

Potenza del carburante

Consumo di gas

Rumore a 1 metro di distanza

Anno di produzione

Orario di funzionamento

42technology, Aarwangen

KW Energie, Freystadt (DE)

smartblock 33

Gas di scarico

30 kW +

58,8 kw

94 kW

11 Nm3/h

48 dB(A)

2015

19'400h (da luglio 2021)

Zweifel Pomy-Chips AG

Zweifelstrasse 5

8957 Spreitenbach

dubbio.ch

 

42technology Ltd.

Buetzbergstrasse 2c

4912 Aarwangen