42Technology

Fornitura sicura di energia e calore

GPL BHLW per un'alimentazione sicura

... grazie al gas liquido immagazzinabile

La Svizzera vuole diventare meno dipendente dall'energia importata, soprattutto dal gas naturale russo. A tal fine, il Consiglio federale ha recentemente discusso di possibili forniture di "gas di petrolio liquido", o GPL in breve, con altri Paesi.

Il gas di petrolio liquefatto (GPL), una miscela di propano (C3H8) e butano (C4H10), è noto da tempo in Svizzera. Il combustibile immagazzinabile in forma liquida è ideale per fornire energia a edifici e immobili. La sua compatibilità ambientale è significativamente migliore di quella del gasolio convenzionale in termini di emissioni di particolato e diCO2. In particolare per il funzionamento delle unità di cogenerazione della gamma mini CHP fino a 75kW di potenza elettrica, le unità a gas naturale possono funzionare a GPL senza grandi adeguamenti tecnici. Nel caso di motori di grandi dimensioni, le prestazioni devono essere notevolmente ridotte a causa del basso numero di metano (il motore tende a "bussare"). Le normative sulle emissioni di scarico possono essere rispettate senza problemi grazie al post-trattamento dei gas di scarico di serie con convertitore catalitico a 3 vie.

Semplicità di installazione dei sistemi di serbatoi

Che sia interrato o fuori terra, un sistema di serbatoi per gas liquido può essere installato in modo semplice e sicuro. Le linee guida delle associazioni e istituzioni competenti (SVGW, SUVA e VKF) per la costruzione e l'installazione di sistemi di serbatoi standardizzati sono generalmente accessibili. Istruzioni dettagliate per l'installazione e il funzionamento garantiscono una facile gestione del combustibile a gas liquido. Maggiori informazioni su www.propan.ch

 

Dati tecnici gas liquido

Designazione GPL

Potere calorifico (Hu) 12,87 kWh/kg

Potere calorifico (Ho) 14,00 kWh/kg

Densità liquido 0,506 kg/ltr

Pressione standard fino a 15,5 bar (nel serbatoio)

smartblock 75s GPL

Il mini-cogeneratore a gas liquido di KW Energie

Con la mini unità di cogenerazione smartblock© LPG, KW Energie GmbH di Freystadt presenta unità di cogenerazione nella classe di potenza fino a 75 kW che possono funzionare con gas di petrolio liquefatto (LPG). KW Energie è quindi uno dei pochi produttori di cogenerazione a gas liquido con una potenza elettrica compresa tra 7,5 e 75 kW. Lo sviluppo del nuovo smartblock© GPL si basa sull'esperienza acquisita con diverse centinaia di unità di cogenerazione a GPL installate in tutte le classi di prestazione.

Naturalmente, il GPL smartblock© GPL possiede anche le caratteristiche tipiche di smartblock, come il generatore raffreddato ad acqua per un funzionamento altamente efficiente, lo scambiatore di calore per la condensazione dei gas di scarico, il controllo permanente dell'olio, gli intervalli di manutenzione prolungati, il rilevamento precoce dei guasti tramite il monitoraggio remoto, ecc. Le elevate efficienze elettriche e termiche, rispettivamente del 33,9% e del 71,8%, non hanno eguali nel funzionamento a GPL. Ciò significa un'efficienza complessiva legata al potere calorifico inferiore del 105,7%. Il modulo stabilisce inoltre un nuovo standard per quanto riguarda le emissioni acustiche. Con un livello di pressione sonora di soli 54,7 dB(A), il mini CHP è appena più rumoroso di una lavatrice commerciale.

Blackout

Garantire la fornitura di energia elettrica e calore in caso di guasto totale dei sistemi energetici.

In futuro, l'approvvigionamento energetico con combustibile immagazzinabile avrà un ruolo sempre più importante. L'elettricità è scarsa in inverno, soprattutto in Svizzera, e in futuro dovrà essere importata su larga scala. Il gas naturale comporta un maggiore rischio politico a causa della situazione attuale. Le mini unità di cogenerazione a gas liquefatto di 42technology, dotate di un generatore sincrono, possono garantire l'approvvigionamento energetico di un edificio in funzionamento isolato in caso di "blackout" totale (mancanza di elettricità e gas). L'unità di cogenerazione smartblock© MINI è dotata di serie dell'opzione (funzionamento di backup della rete) per poter alimentare le utenze vitali in caso di guasto della rete.

Applicazioni ed efficienza economica

L'uso di mini unità di cogenerazione con gas di petrolio liquefatto ha particolarmente senso quando è necessario conservare il combustibile per motivi di sicurezza. Oltre a questo aspetto, le unità di cogenerazione sono predestinate all'uso in hotel, centri per seminari e aziende commerciali in regioni rurali o montane per fornire elettricità e calore. A causa del previsto aumento dei prezzi dell'elettricità, l'efficienza economica di questi sistemi di approvvigionamento energetico migliorerà notevolmente in futuro.

Consulenza - Assistenza - Servizio

Il nostro team esperto e tecnicamente qualificato supporta e accompagna i nostri clienti nell'analisi dell'efficienza economica, nella progettazione specifica del progetto e nella scelta dello smartblock appropriato. Inoltre, offriamo assistenza per tutte le questioni relative all'integrazione tecnica, alle registrazioni necessarie e al completamento delle formalità.

Mettetevi in contatto con noi.

Emanuel Graser
Responsabile di progetto

Telefono +41 62 552 01 15
Mobile +41 79 887 63 27
egraser@42technology.ch

 

Non vediamo l'ora di vedervi!

Adrian Jaquiéry
CHP Vendita Svizzera

Telefono +41 61 554 31 85
Mobile +79 827 36 39
a.jaquiery@jaquieryconsult.ch