A380

Protocollo GOOSE per una trasmissione veloce

L'OCA nell'aviazione

Naturalmente, GOOSE non viene utilizzato per consentire la comunicazione interna negli aerei. Ma viene utilizzata una tecnologia molto simile. L'Airbus A380, attualmente il più grande aereo passeggeri commerciale del mondo, utilizza due tecnologie principali:

ARINC 429 è un sistema collaudato ma vecchio. Per lo scambio di informazioni, tutti i componenti devono essere collegati tra loro con cavi di segnale. Ciò corrisponde all'incirca al cablaggio dei segnali nei sistemi di protezione in cui non viene utilizzato GOOSE.
Con la nuova tecnologia AFDX, lo scambio di informazioni tra i diversi componenti è semplificato e migliorato e la velocità del flusso di dati è aumentata. Se un nuovo componente deve essere integrato nella rete, è sufficiente adattare la tabella di configurazione degli interruttori AFDX. Si può fare a meno di nuovi cavi: un enorme vantaggio nella costruzione di aerei.
Nonostante i diversi esempi di applicazione, le tecnologie utilizzate sono fondamentalmente molto simili.

Nell'aviazione come nella protezione, l'affidabilità e gli standard elevati sono essenziali.

Protocollo GOOSE per una trasmissione veloce con un'elevata qualità del segnale

Il protocollo di rete GOOSE stabilisce nuovi standard di comunicazione tra i dispositivi. GOOSE è l'acronimo di Generic Object Oriented Substation Event. Il protocollo di rete può sostituire le tradizionali connessioni via cavo tra i dispositivi di campo. Sorprendentemente, la trasmissione di segnali tramite GOOSE funziona anche molto più velocemente e offre un monitoraggio integrato dei fili con la qualità del segnale. GOOSE si basa sullo standard IEC 61850 e può essere utilizzato, tra l'altro, per l'interblocco tra impianti. Grazie a GOOSE, le modifiche del segnale possono essere effettuate rapidamente e senza nuovi cablaggi. GOOSE consente anche la commutazione di gruppi di regolazione, il blocco delle funzioni di protezione o la trasmissione delle posizioni degli interruttori e dei valori misurati.

Il tutto, in modo rapido e monitorato, significa GOOSE.

Passare ai dispositivi di protezione Arqtec

Arqtec è uno dei principali produttori di relè di protezione per media e alta tensione. Vi facilitiamo il passaggio dai vostri attuali dispositivi di protezione e vi supportiamo in tutte le fasi del passaggio. In questo modo, con i dispositivi di protezione Arqtec potrete realizzare i vostri progetti con successo e nei tempi previsti!

Programmazione delle funzioni logiche

Grazie alla programmazione di funzioni logiche complete, le installazioni possono essere notevolmente semplificate. L'intera logica dell'unità viene elaborata dalla CPU superveloce in 5 ms. Sono disponibili numerose opzioni. Ad esempio, le uscite logiche possono essere collegate a ingressi e uscite digitali, per ottenere funzioni eleganti e chiare. È importante che la programmazione sia tracciabile e comprensibile. Questo semplifica anche la manutenzione. Grazie al comportamento deterministico della logica, è possibile costruire anche funzioni di protezione proprie e controllarle tramite una matrice di I/O.

Funzione logica

Display MIMIK a colori

Il display MIMIK porta la presentazione dei valori misurati e delle uscite a un nuovo livello. Consente una visualizzazione graficamente accattivante di immagini, diagrammi e altri dati. I valori misurati possono essere visualizzati liberamente. Per il display sono disponibili diverse schermate commutabili. A seconda dello stato di commutazione, gli utenti ricevono istruzioni e messaggi dinamici. Anche la barra delle sbarre può essere visualizzata in modo facilmente accessibile grazie alla colorazione topologica. Tutti fattori che aumentano la sicurezza durante il funzionamento e semplificano e migliorano notevolmente le applicazioni.

Oca

Con il software Aqtivate si hanno i dispositivi sotto controllo

Il software Aqtivate semplifica la gestione di tutte le unità Arqtec. Offre un'interfaccia intuitiva e facile da usare attraverso la quale è possibile controllare sia la configurazione di nuove unità che il test e la manutenzione di quelle esistenti. I segnali e le funzioni sono collegati tra loro da una chiara matrice di segnali, che facilita anche l'analisi e la manutenzione delle configurazioni delle unità. Anche la trasmissione dei dati alla tecnologia di controllo è completamente abilitata grazie a strumenti efficaci per la configurazione e la diagnosi dei vari protocolli bus.

42technology, pionieri per i dispositivi di protezione  

Non esitate a contattarci. Saremo lieti di presentarvi i dispositivi di protezione e di aiutarvi a trovare una soluzione adeguata.

Stephan Koch
Amministratore delegato

Telefono +41 62 552 01 18
Mobile +41 78 797 41 70
skoch@42technology.ch