La norma IEC 61850 è uno standard importante per l'elettrotecnica, in quanto consente la comunicazione tra i dispositivi dei quadri elettrici di media e alta tensione. L'utilizzo di questo protocollo offre diversi vantaggi ai nostri clienti, come la possibilità di utilizzare dispositivi di produttori diversi, una maggiore flessibilità grazie all'interoperabilità, una riduzione degli sforzi di progettazione e di test, nonché la protezione degli investimenti e la riutilizzabilità.
La nostra soluzione SCADA zenon supporta protocolli come IEC 61850, IEC 60870 e DNP3, che consentono una facile integrazione negli ambienti esistenti. Con zenon, i nostri clienti hanno il pieno controllo e la connettività dei loro asset.
Le nostre soluzioni client/server e GOOSE IEC 61850 sono certificate KEMA e supportano l'edizione 2 dello standard. Le nostre soluzioni sono affidabili, sicure e facili da usare, il che significa che aggiungono valore ai nostri clienti.
Lo standard IEC 61850 offre un'ampia gamma di vantaggi per l'elettrotecnica, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione tra i dispositivi nei quadri elettrici di media e alta tensione. Uno dei vantaggi più importanti è l'interoperabilità, che consente ai dispositivi di produttori diversi di comunicare tra loro. Ciò facilita l'ingegnerizzazione e riduce lo sforzo di collaudo, poiché i dispositivi non devono essere adattati per comunicare tra loro.
Un altro vantaggio è la protezione dell'investimento e la riutilizzabilità. Grazie al supporto completo di protocolli come IEC 61850, IEC 60870 e DNP3, zenon può essere integrato senza problemi negli ambienti esistenti.
Per quanto riguarda la comunicazione con gli impianti eolici e il loro monitoraggio e controllo, zenon offre un driver conforme alla norma IEC 61400-25.
Un aspetto importante della IEC 61850 è il protocollo GOOSE (Generic Object Oriented Substation Event), utilizzato per la comunicazione tra i dispositivi di campo. GOOSE è un protocollo di rete in tempo reale che trasmette informazioni sullo stato dei dispositivi da un campo all'altro a intervalli regolari. Un'applicazione tipica è quella degli interblocchi dell'impianto, che sostituiscono il cablaggio tra i dispositivi di campo.
Il protocollo di rete GOOSE stabilisce nuovi standard di comunicazione tra i dispositivi. GOOSE è l'acronimo di Generic Object Oriented Substation Event. Il protocollo di rete può sostituire le tradizionali connessioni via cavo tra i dispositivi di campo. Sorprendentemente, la trasmissione di segnali via GOOSE funziona anche molto più velocemente e offre un monitoraggio integrato del filo con la qualità del segnale. GOOSE si basa sullo standard IEC 61850 e può essere utilizzato, tra l'altro, per l'interblocco tra impianti. Grazie a GOOSE, le modifiche ai segnali possono essere effettuate rapidamente e senza nuovi cablaggi. GOOSE consente anche la commutazione di gruppi di regolazione, il blocco di funzioni di protezione o la trasmissione di posizioni di commutazione e valori misurati.