42Technology

Alimentazione di emergenza con batteria di accumulo

Alimentazione di emergenza con batteria di accumulo

L'accumulo di batterie come sistema di alimentazione di emergenza garantisce un'alimentazione ininterrotta

Alla luce dell'attuale conflitto tra Russia e Ucraina e dell'imminente transizione energetica, le aziende sono particolarmente preoccupate per le conseguenze di un blackout elettrico. In caso di guasto alla rete, è essenziale per le imprese e l'industria poter contare su una rete di backup sicura.

Molte aziende non sono consapevoli di quanto possano essere gravi le conseguenze di un blackout prolungato: Gli schermi diventano neri, i telefoni smettono di funzionare, i server e le macchine si spengono in modo incontrollato, il che può portare a danni gravi e costosi da pagare. In altre parole: non funziona più nulla. Le conseguenze economiche sono incalcolabili: i clienti non possono essere raggiunti, le fatture non possono essere scritte, gli ordini non vengono evasi, i sistemi di backup non funzionano e molto altro ancora. Per un'azienda o per l'altra, un'interruzione della fornitura di energia elettrica può rappresentare una minaccia esistenziale. In questo caso è bene poter ricorrere all'alimentazione di emergenza.

Se si pensa di essere al sicuro in presenza di un impianto fotovoltaico esistente, si tratta di un errore. In caso di interruzione di corrente, contrariamente alle aspettative generali, anche un impianto fotovoltaico "normale" non funzionerà per tutta la durata dell'interruzione. Questo perché ha bisogno anche di una rete elettrica funzionante. Se esiste la possibilità di avviare un'operazione di backup della rete, l'energia solare autoprodotta può continuare a essere utilizzata anche in caso di interruzione della rete del fornitore pubblico di elettricità.

Un sistema di alimentazione di emergenza garantisce la continuità di funzionamento dei componenti più importanti

Ogni volta che si verifica un guasto alla rete elettrica, si verifica un'interruzione fino a quando il sistema di alimentazione di emergenza non subentra senza lacune, ossia l'alimentazione è disponibile nella qualità necessaria. Tuttavia, per molti utenti, in particolare per le infrastrutture critiche come gli ospedali, è essenziale che non vi sia alcuna interruzione dell'alimentazione tra il passaggio dal normale funzionamento della rete al funzionamento di backup della rete.

42technology è uno specialista collaudato per i sistemi di alimentazione di emergenza, che possono essere utilizzati per avviare immediatamente il funzionamento di riserva in caso di interruzione di corrente e garantire un'alimentazione ininterrotta. Ma cos'è esattamente un sistema di alimentazione di emergenza o di standby? In caso di interruzione dell'alimentazione o di scarsa qualità della rete elettrica, interviene immediatamente e crea un cosiddetto funzionamento a isola. In questo modo, alimenta parzialmente o completamente i componenti più importanti e le operazioni possono continuare senza problemi.

Sistema di alimentazione di emergenza con batteria di accumulo

Un sistema di alimentazione di emergenza con batterie di accumulo è una soluzione all'avanguardia, ecologica ed economicamente interessante per garantire l'alimentazione in caso di interruzione della rete elettrica. Non produce fumi di scarico, è estremamente silenzioso e, a differenza dei generatori a combustibile fossile, non ha bisogno di essere rifornito. Allo stesso tempo, richiede poca manutenzione, può essere facilmente ampliato se necessario e offre sicurezza per il futuro. I costi operativi sono bassi e le procedure di approvazione semplici. Un sistema di alimentazione di emergenza con batterie di accumulo è una soluzione perfetta per mantenere l'alimentazione elettrica ininterrotta. L'installazione da parte nostra può essere effettuata in modo rapido e semplice.

Anche la sostenibilità è una priorità

In generale, la durata delle batterie per un sistema di alimentazione di emergenza con accumulo dipende da vari parametri, come i cicli di carica e scarica o le condizioni ambientali. Per le batterie da noi installate, il produttore garantisce solitamente una durata di dieci anni o 5000 cicli. Se si utilizzano meno cicli, un sistema di questo tipo può funzionare per 20 anni o più.

Adattiamo le nostre soluzioni di stoccaggio per il gruppo di continuità in azienda allo scenario richiesto. I nostri sistemi coprono un ampio spettro. In qualità di esperti comprovati per l'alimentazione di emergenza, possiamo vantare anni di esperienza. Siamo il partner di riferimento sia per gli utenti commerciali più piccoli che per i grandi sistemi di infrastrutture critiche come ospedali o centri dati.

Non esitate se avete domande sul tema della sostituzione della rete. Contattateci se desiderate maggiori informazioni. Vi mostreremo come possiamo trovare soluzioni su misura specifiche per la vostra applicazione.

Blackout