42Technology

La limitazione dei picchi di carico con l'accumulo di energia elettrica intorno al 1902

Tra il 1902 e il 1929, un sistema di accumulo di elettricità è stato utilizzato per far funzionare la ferrovia Bremgarten Dietikon. All'epoca, la ferrovia traeva energia dalla centrale idroelettrica di Bruggmühle. Nei mesi invernali, il livello dell'acqua della Reuss era spesso troppo basso per una produzione sufficiente di elettricità. Durante la notte, il serbatoio di 123Ah 1C è stato caricato per alimentare il treno sul Mutschellen durante il giorno. Il costo dell'elettricità all'epoca era di 4,5 Rp/kWh.

Ferrovia Bremgarten Dietikon nel 1902

La costruzione della ferrovia

La prima sezione è stata progettata e costruita in soli 2 anni. La linea ferroviaria sul Mutschellen è stata costruita come ferrovia a scartamento ridotto praticamente lungo tutta la strada, il che ha contribuito in modo significativo alla brevità dei tempi di costruzione. Dal 1912, il collegamento della BDB a Wohlen avvenne attraverso il nuovo ponte ferroviario. Ecco cosa scriveva la Schweizerische Bauzeitung nel 1902 a proposito della costruzione della ferrovia sul Mutschellen:

"Le condizioni preliminari per la costruzione del nuovo collegamento ferroviario erano favorevoli anche perché a Bremgarten si poteva sfruttare l'energia idrica della Reuss per generare la corrente elettrica e perché la strada statale ben costruita attraverso Rudolfstetten permetteva di costruire il tracciato ferroviario senza alcun lavoro significativo per un corpo ferroviario vero e proprio".

Fonte: Schweizerische Bauzeitung, novembre 1902

Stoccaggio di energia

Per garantire la disponibilità di energia sufficiente per le operazioni ferroviarie durante il giorno anche quando il livello dell'acqua della Reuss era basso, la ferrovia costruì un grande accumulatore di energia (sistema di accumulo) sull'Inseli. La batteria immagazzinava l'elettricità in eccesso nelle ore non di punta e di notte. Questa "batteria tampone" era ospitata in un edificio a graticcio dietro la sala macchine. Era composta da due mezze batterie di 200 celle ciascuna e aveva una capacità di 123Ah con una corrente di scarica di 123A. La capacità fu presto aumentata a 196Ah e successivamente a 444Ah.

La batteria di accumulo fornita dalla Akkumulatorenfabrik Oerlikon è stata utilizzata dal 1902 alla metà del 1929 per sfruttare l'energia notturna in eccesso, mentre la produzione di elettricità con il motore a vapore fornito da Escher Wyss è stata abbandonata già nel 1917 per motivi di costo.

Immagazzinamento dell'elettricità intorno al 1902

1909 - La batteria di accumulatori viene aumentata da 123 a 148 ampere-ora per coprire i picchi di traffico della domenica.

1911 - Potenziamento della batteria di accumulatori da 148 a 196 ampere-ora, riparazione dei generatori di corrente continua.

1917 - Il motore a vapore viene spento e smantellato. I generatori ferroviari a corrente continua sono sostituiti da generatori trifase a 380V.

1923 - Potenziamento della batteria di accumulatori da 196 a 444 ampere-ora nella Bruggmühle.

1929 - Demolizione delle vecchie strutture della BDB e vendita dell'edificio di stoccaggio alla EW Bruggmühle

Fonte: Inäbnit, 100 anni di ferrovia Bremgarten-Dietikon; Verlag Prellbock 2002

Fornitura di energia

Il funzionamento della ferrovia Bremgarten Dietikon (BDB) si basava sulla fornitura di energia elettrica della Bruggmühle AG. L'Elektrizitätswerk zur Bruggmühle si impegnò nella realizzazione della nuova ferrovia e acquistò da BDB 10 azioni da 500 franchi. Un contratto regolava la consegna di 70-90 CV e i rapporti reciproci. Il quadro elettrico, i generatori, l'accumulo di energia e le linee sono stati forniti da BDB. Il prezzo dell'energia prodotta dall'albero della turbina era di 4,5 Rp/kWh.

Due generatori di corrente continua, forniti dalla Maschinenfabrik Oerlikon, con il relativo quadro elettrico, sono stati installati nella Bruggmühle come centrale elettrica per il BDB.

Centrale elettrica di Bruggmühle a Bremgarten AG

Centrale elettrica BDB a Bruggmühle - costruita dalla Maschinenfabrik Oerlikon (MFO). Sullo sfondo, su entrambi i lati della carrucola, i due generatori e il quadro elettrico in marmo. (Immagine MFO).

La BDB era il più grande e importante cliente della centrale di Bruggmühle AG. L'energia idroelettrica del Bruggmühle ha facilitato la realizzazione della ferrovia elettrica Bremgarten-Dietikon. La potenza inizialmente garantita fu aumentata a 100 CV nei giorni feriali e a 170 CV dall'albero della turbina la domenica nel 1911.

Set di geni Steam (Steam mobile)

All'inizio, le prime famiglie di Bremgarten ricevettero anche l'elettricità per l'illuminazione e i ferri da stiro. Le aziende industriali venivano alimentate con "corrente di potenza" trifase. La macchina a vapore serviva a garantire il rifornimento. La macchina a vapore, riscaldata con legna o carbone e con una potenza di 50 kW, è stata utilizzata dal 1900 al 1917.

Set di geni a vapore (mobile a vapore) con potenza di 50kW

Il museo della centrale elettrica di Reuss a Bremgarten

Nella centrale elettrica di Bruggmühle, sulla Reuss a Bremgarten, nel cantone di Argovia, l'energia idrica è stata utilizzata per le prime realizzazioni industriali pionieristiche. Una visita al museo che vale la pena: Museum Reusskraftwerk Bremgarten.

Accumulo di energia elettrica da 42technology AG

Gli accumulatori al piombo dei primi tempi dell'accumulo hanno raggiunto una durata sorprendente grazie a un controllo ben calibrato. Grazie a numerose innovazioni, i moderni sistemi di accumulo dell'elettricità sono oggi molto più avanzati.

Personalizziamo le nostre soluzioni di stoccaggio per l'alimentazione della vostra azienda. I nostri sistemi coprono un ampio spettro. In qualità di esperti comprovati per l'alimentazione di emergenza, possiamo vantare anni di esperienza. Siamo il partner di riferimento sia per i piccoli utenti commerciali che per le grandi infrastrutture critiche, come ospedali o centri dati.

Non esitate se avete domande sull'accumulo di energia elettrica. Vi mostreremo come possiamo trovare soluzioni personalizzate specifiche per la vostra applicazione.

Centrale elettrica di Bruggmühle 1902
Immagazzinamento dell'elettricità intorno al 1902