Protezione

Guasto ad arco

Protezione contro i guasti da arco elettrico

Protezione attiva dall'arco elettrico dal pioniere

L'affidabilità della serie AQ 100 si basa sulla nostra imbattibile esperienza nel campo della protezione dagli archi elettrici. I nostri esclusivi schemi d'arco standard garantiscono un funzionamento corretto in tutte le condizioni. Questo intelligente sistema di protezione viene utilizzato sia nelle distribuzioni a bassa tensione che nelle installazioni a media tensione.


Perché la protezione contro gli archi elettrici?

La protezione contro i guasti da arco protegge sia il personale che le apparecchiature dalle conseguenze dei guasti da arco. Un sistema di protezione contro i guasti da arco elettrico rileva il guasto in meno di 2 ms e, includendo il ritardo dell'interruttore, il tempo di spegnimento dell'arco è solitamente inferiore a 50-70 ms. Una normale protezione selettiva da sovracorrente può avere tempi di funzionamento fino a 500 ms. In caso di guasto da arco elettrico in un quadro dotato solo di protezione convenzionale dell'alimentatore, il rischio di gravi lesioni al personale è molto elevato. Il sistema AQ-100 con dispositivo di spegnimento AQ-1000 o Siquench rappresenta il massimo in termini di protezione dall'arco elettrico. Il dispositivo di spegnimento dell'arco ultrarapido estingue l'arco in meno di 5 ms.

Nei sistemi di distribuzione con elevate correnti di cortocircuito e nei sistemi che servono processi critici, l'uso di sistemi di protezione attiva è sensato e vantaggioso.

Massima sicurezza e minimo tempo di inattività del processo

I relè Arcteq per applicazioni a bassa e media tensione sono all'avanguardia della tecnologia.

Tempo totale di eliminazione del guasto d'arco 5 ms
Dispositivo di estinzione riutilizzabile unico al mondo
Garanzia di bassi livelli di energia nell'arco grazie al rilascio rapido
Ingegneria basata su schemi standard
Messa in servizio più rapida, configurazione con un solo pulsante, segnali LED chiari, nessun software richiesto
Gamma completa e rapporto prezzo/prestazioni ottimale per ogni applicazione

Vantaggi dei relè di protezione contro i guasti d'arco dedicati

I relè speciali di protezione contro i guasti ad arco sono destinati esclusivamente alla protezione contro i guasti ad arco. Funzionano in parallelo con i relè di protezione numerici multifunzionali che forniscono i classici sistemi di protezione basati sulle sovracorrenti. Questo approccio fornisce una protezione ridondante e aumenta l'affidabilità dell'impianto. I relè di protezione dedicati ai guasti d'arco di Arcteq richiedono una configurazione minima o nulla da parte del cliente. Si tratta di un aspetto essenziale, poiché gli studi confermano che gran parte dei malfunzionamenti della protezione sono dovuti a impostazioni errate. Il tempo di intervento della protezione è di 7 ms per qualsiasi numero di interruttori in qualsiasi scenario operativo. Non vengono introdotti ritardi intrinseci dovuti ai tempi di funzionamento del bus di comunicazione. Questo aspetto è di estrema importanza per il calcolo dei valori di energia incidente.

Luce di innovazione e sensore di pressione

Gli interruttori automatici possono generare una forte emissione luminosa durante la commutazione sotto carico. In questo modo, la scintilla generata può attivare un sensore ad arco installato nelle vicinanze. Poiché la condizione di guasto a valle porta al superamento dei livelli di intervento per sovracorrente impostati, i criteri di luce e corrente possono essere soddisfatti contemporaneamente. Questo può far sì che un sistema di protezione da guasti ad arco provochi un falso intervento dell'interruttore di alimentazione. L'aggiunta di un sensore di pressione per la protezione dai guasti d'arco consente di ottenere criteri di intervento aggiuntivi che non sono soddisfatti durante il normale funzionamento dell'interruttore. Con il sensore d'arco Arcteq AQ-02, che combina la misurazione dell'arco e della pressione in un unico contenitore, si ottiene un sistema a doppio sensore in una soluzione comoda e facile da installare. Per le installazioni con misurazione delle sovracorrenti, è persino possibile utilizzare un sistema di misurazione triplo basato su criteri di intervento di corrente, luce e pressione.

Sensore AQ-02

Protezione da arco elettrico - per la protezione di persone e cose

Negli ultimi anni, l'applicazione della protezione contro i guasti da arco elettrico basata sulla tecnologia dei sensori luminosi è diventata la nuova norma per gli impianti con carico di corrente.

Oltre alla protezione delle persone, l'obiettivo delle misure di protezione è anche quello di mantenere il funzionamento dell'impianto e ridurre al minimo i guasti operativi. Arcteq è il pioniere e il leader tecnologico nella protezione dai guasti ad arco. La progettazione e la produzione di questi prodotti ad alta tecnologia sono realizzate al 100% in Finlandia.

L'effetto di un arco elettrico sulle persone e sulle apparecchiature è enorme. Con temperature di circa 20.000°C e un'onda di pressione simile a un'esplosione, il potenziale di danno è notevole. A seconda della distanza tra la persona e il punto di guasto, l'effetto può essere fatale. Altri effetti possibili sono:

Riduzione della vista a causa di un lampo di luce
Ustioni dovute alle alte temperature
Avvelenamento dovuto ai gas tossici rilasciati dalla vaporizzazione del rame e dalla combustione dell'acciaio
Lesioni causate dall'onda d'urto e da parti volanti

La questione centrale è quindi la protezione delle persone e, nel caso di applicazioni critiche, la riduzione al minimo dei tempi di inattività e dei costi conseguenti. La fornitura di un sistema sostitutivo può richiedere rapidamente mezzo anno o più. Una valutazione dei rischi aiuta a prendere le misure giuste prima che sia troppo tardi.

Cause dei guasti da arco elettrico

È interessante notare che la maggior parte degli incidenti di guasto ad arco alle nostre latitudini sono causati da errori umani. I guasti ad arco sono cortocircuiti che causano gravi danni alle installazioni elettriche. I tipici fattori scatenanti sono:

Errore dell'operatore nel lavorare sotto tensione, nel far cadere gli strumenti, nel non rispettare i processi o le regole di sicurezza.
Cause tecniche dovute a guasti dell'apparecchiatura, mancanza di manutenzione, difetti di progettazione.
Animali che strisciano nell'impianto o roditori che manomettono l'isolamento

L'effetto dei guasti da arco voltaico sulle persone e sui macchinari è devastante negli impianti con elevata corrente di cortocircuito.

Assistenza leader del settore

Negli ultimi anni, i prodotti Arcteq sono stati installati in tutto il mondo. Oltre a prodotti di alta qualità, ci impegniamo a fornire ai nostri clienti un supporto e un'assistenza leader nel settore.

Tempo di reazione rapido
Consulenza completa
Concetti di protezione
Aiuto in caso di incendio

Servizi a 42technology

Il nostro team esperto e tecnicamente qualificato vi supporta e vi accompagna da prima dell'inizio del progetto fino al suo completamento. Saremo lieti di sottoporvi la nostra offerta:

  • Assistenza leader del settore
  • Introduzione e formazione completa
  • Assistenza durante la messa in servizio
  • Manutenzione e risoluzione dei problemi
  • Servizi aggiuntivi come concetti di protezione, ecc.

Protezione delle notizie

  • Protocollo GOOSE per una trasmissione veloce
    GOOSE nell'aviazione Naturalmente, GOOSE non viene utilizzato per consentire la comunicazione interna negli aerei. Tuttavia, viene utilizzata una tecnologia molto simile. Nell'Airbus A380, attualmente il più grande aereo passeggeri commerciale del mondo, vengono utilizzate due tecnologie principali: ARINC 429 è un sistema collaudato ma vecchio. Per scambiare informazioni, tutti i componenti devono essere collegati ... Per saperne di più
  • Netcon 200 - la RTU intelligente
    ... che protegge intere stazioni Il Netcon 200 combina elegantemente protezione, comunicazione, monitoraggio e controllo di stazioni secondarie. È una RTU (Remote Terminal Unit) intelligente di nuova generazione. I protocolli di comunicazione standard e le interfacce aperte lo rendono particolarmente facile da integrare nelle strutture esistenti. Grazie al suo design compatto e modulare, il ... Per saperne di più
  • I flussi globali di merci e l'attuale situazione delle consegne
    Ritardi - ritardi - costi non pianificati Il flusso globale delle merci e quindi la disponibilità di componenti e materiali non scorre senza intoppi. Ritardi o date di consegna sconosciute sono all'ordine del giorno. Questo ha un effetto dirompente sui processi di progetto e sulle scadenze. Ne conseguono ritardi e costi non pianificati. I nostri dispositivi di protezione sono CONSEGNABILI! L'eccezionale situazione di mercato è stata riconosciuta fin dall'inizio da Arcteq ... Per saperne di più