L'affidabilità della serie AQ 100 si basa sulla nostra imbattibile esperienza nel campo della protezione dagli archi elettrici. I nostri esclusivi schemi ad arco standard garantiscono un funzionamento corretto in tutte le condizioni. L'intelligente sistema di protezione viene utilizzato sia nelle distribuzioni a bassa tensione che nelle installazioni a media tensione.
La protezione contro i guasti da arco protegge sia il personale che le apparecchiature dalle conseguenze dei guasti da arco. Un sistema di protezione contro i guasti da arco elettrico rileva il guasto in meno di 2 ms e, includendo il ritardo nell'interruttore, il tempo di spegnimento dell'arco è solitamente inferiore a 50-70 ms. Una normale protezione selettiva contro le sovracorrenti può avere tempi di funzionamento fino a 500 ms. In caso di guasto da arco elettrico in un quadro dotato solo di protezione convenzionale dell'alimentatore, il rischio di lesioni gravi per il personale è molto elevato. Il massimo della protezione dall'arco è il sistema AQ-100 con un dispositivo di spegnimento AQ-1000 o Siquench. Il dispositivo di spegnimento dell'arco ultrarapido estingue l'arco in meno di 5 ms.
Nei sistemi di distribuzione con elevate correnti di cortocircuito e nei sistemi che servono processi critici, l'uso di sistemi di protezione attiva è sensato e vantaggioso.
I relè Arcteq per applicazioni a bassa e media tensione sono all'avanguardia della tecnologia.
I relè speciali di protezione contro i guasti ad arco sono destinati esclusivamente alla protezione contro i guasti ad arco. Funzionano in parallelo con i relè di protezione numerici multifunzionali che forniscono i classici sistemi di protezione basati sulle sovracorrenti. Questo approccio fornisce una protezione ridondante e aumenta l'affidabilità dell'impianto. I relè di protezione contro i guasti d'arco dedicati di Arcteq richiedono una configurazione minima o nulla da parte del cliente. Si tratta di un aspetto essenziale, poiché gli studi confermano che gran parte dei malfunzionamenti della protezione sono dovuti a impostazioni errate. Il tempo di intervento della protezione è di 7 ms per qualsiasi numero di interruttori in qualsiasi scenario operativo. Non vengono introdotti ritardi intrinseci dovuti ai tempi di funzionamento del bus di comunicazione. Questo aspetto è di estrema importanza quando si calcolano i valori dell'energia incidente.
Gli interruttori automatici possono generare una forte emissione luminosa durante la commutazione sotto carico. In questo modo, la scintilla generata può attivare un sensore ad arco installato nelle vicinanze. Poiché la condizione di guasto a valle comporta il superamento dei livelli di intervento per sovracorrente impostati, è possibile soddisfare contemporaneamente i criteri di luce e corrente. Ciò può causare un falso intervento dell'interruttore di alimentazione da parte di un sistema di protezione contro gli archi elettrici. L'aggiunta di un sensore di pressione per la protezione dai guasti d'arco consente di aggiungere criteri di intervento che non sono soddisfatti durante il normale funzionamento dell'interruttore. Con il sensore ad arco Arcteq AQ-02, che combina la misurazione dell'arco e della pressione in un unico involucro, si ottiene un sistema a doppio sensore in una soluzione comoda e facile da installare. Per le installazioni con misurazione delle sovracorrenti, è addirittura possibile utilizzare un triplo sistema di misurazione basato su criteri di intervento per corrente, luce e pressione.
Negli ultimi anni, l'applicazione della protezione contro i guasti da arco elettrico basata sulla tecnologia dei sensori luminosi è diventata la nuova norma per gli impianti con carico di corrente.
Oltre alla protezione delle persone, l'obiettivo delle misure di protezione è anche quello di mantenere il funzionamento dell'impianto e ridurre al minimo i guasti operativi. Arcteq è il pioniere e leader tecnologico nella protezione contro i guasti da arco elettrico. La progettazione e la produzione di questi prodotti ad alta tecnologia sono realizzate al 100% in Finlandia.
L'effetto di un guasto ad arco su persone e apparecchiature è enorme. Con temperature di circa 20.000°C e un'onda di pressione simile a un'esplosione, il potenziale di danno è notevole. A seconda della distanza tra la persona e il punto di guasto, l'effetto può essere fatale. Altri effetti possibili sono:
La questione centrale è quindi la protezione delle persone e, nel caso di applicazioni critiche, la riduzione al minimo dei tempi di inattività e dei costi conseguenti. L'installazione di un sistema sostitutivo può richiedere rapidamente un semestre o più. Una valutazione dei rischi aiuta a prendere le giuste misure prima che sia troppo tardi.
È interessante notare che la maggior parte degli incidenti da arco elettrico alle nostre latitudini sono causati da errori umani. I guasti ad arco sono cortocircuiti che causano gravi danni alle installazioni elettriche. I fattori scatenanti tipici sono:
L'effetto dei guasti da arco elettrico sulle persone e sui macchinari è devastante negli impianti con elevata corrente di cortocircuito.
Negli ultimi anni, i prodotti Arcteq sono stati installati in tutto il mondo. Oltre a prodotti di alta qualità, ci impegniamo a fornire ai nostri clienti un supporto e un'assistenza leader nel settore.
Tra il 1902 e il 1929, un sistema di accumulo di elettricità è stato utilizzato per far funzionare la ferrovia Bremgarten Dietikon. All'epoca, la ferrovia traeva energia dalla centrale idroelettrica di Bruggmühle. Nei mesi invernali, il livello dell'acqua della Reuss era spesso troppo basso per una produzione sufficiente di elettricità. Durante la notte, il serbatoio di accumulo da 123Ah 1C è stato caricato per alimentare la ferrovia durante il giorno. Per saperne di più
Molte aziende sono alle prese con il costante aumento del costo dell'elettricità. Tuttavia, molti di essi rinunciano a un notevole potenziale di risparmio perché non sfruttano appieno le possibilità di un'ottimizzazione intelligente dell'autoconsumo con il peak shaving (limitazione dei picchi di carico con l'accumulo di batterie). Ottimizzate il consumo di energia elettrica con il peak shaving Se la vostra azienda opera nel settore manifatturiero, probabilmente il vostro consumo di energia elettrica raggiunge i valori massimi, Per saperne di più
Rivitalizzazione di un sito storico a Langenthal L'importante Porzi Areal di Langenthal viene ulteriormente sviluppato e rivitalizzato per creare un nuovo centro di lavoro e di incontro a Langenthal. Siamo stati incaricati da Ducksch Anliker Architekten di preparare uno studio energetico con una proposta dettagliata di utilizzo. Per saperne di più
"Lavoro in 42technology AG perché credo nelle tecnologie sostenibili e voglio essere coinvolto nella loro migliore implementazione possibile. Sono motivato dal team giovane e dinamico, dall'atmosfera di lavoro e dall'orientamento aziendale. "
Responsabile di progetto
"Ho fondato l'azienda 42technology AG nel 2004 perché voglio realizzare le mie idee in modo indipendente e libero. Lo faccio ogni giorno con molta passione, cuore e anima. "
Amministratore delegato e proprietario
"Su 42technology , stiamo mettendo in pratica le nostre visioni e contribuendo alla transizione energetica".
Amministratore delegato e proprietario