Negli ultimi anni, la transizione energetica ha fatto progredire notevolmente l'espansione e l'utilizzo dell'energia solare ed eolica. Tuttavia, per una svolta energetica di successo, non basta costruire impianti solari ed eolici. Una sfida importante nella produzione di energia rinnovabile è la dipendenza dall'ora del giorno, dalla stagione e dalle condizioni meteorologiche. Pertanto, l'energia non è sempre disponibile quando è necessaria.

Lo stoccaggio delle batterie è necessario per garantire la disponibilità di elettricità anche in condizioni sfavorevoli. In alternativa, l'elettricità in eccesso può essere immessa nella rete. Tuttavia, la remunerazione per l'elettricità immessa in rete non è solitamente così interessante come quella per l'uso proprio. Inoltre, l'uso delle batterie di accumulo ha anche un effetto positivo sulla stabilità della rete e i picchi di carico possono essere bilanciati.
L'accumulo di batterie è fondamentale per garantire un approvvigionamento energetico affidabile da fonti rinnovabili e consente una produzione di energia indipendente dalle fluttuazioni naturali. L'utilizzo dell'energia generata diventa più efficiente grazie allo stoccaggio dell'elettricità. I sistemi di accumulo contribuiscono anche alla stabilizzazione della rete elettrica.
Immettere energia o utilizzarla autonomamente?
L'utilizzo di energia autoprodotta è molto più interessante rispetto all'immissione in rete. L'acquisto di elettricità di rete è spesso più costoso del rimborso per l'immissione in rete. Inoltre, le condizioni per l'immissione in rete dell'energia elettrica sono soggette a continui cambiamenti e diventano meno interessanti man mano che vengono costruiti altri impianti solari. L'obiettivo dovrebbe quindi essere il massimo autoconsumo possibile, che è possibile con l'aiuto di un sistema di accumulo a batterie. L'energia in eccesso viene immagazzinata e prelevata dall'unità di accumulo quando necessario.
Per le aziende, l'uso delle batterie di accumulo è economicamente interessante (peak shaving), oltre alla fornitura di energia di emergenza per limitare i picchi di carico. L'attuale situazione di mercato offre anche un reddito aggiuntivo estremamente redditizio con la fornitura di energia di bilanciamento. Inoltre, l'accumulo a batteria consente una maggiore autosufficienza aumentando l'autoconsumo. I sistemi di accumulo a batteria sono quindi dei veri e propri "tuttofare", indispensabili per la transizione energetica.
Raccogliere il sole in agricoltura

L'agricoltura svolge un ruolo importante nella transizione energetica. I grandi tetti degli edifici residenziali e agricoli sono ideali per l'installazione di impianti solari. Ciò significa che non solo è possibile coltivare cibo nelle fattorie, ma anche "raccogliere il sole" nel vero senso della parola.
Le aziende agricole hanno spesso una notevole richiesta di energia elettrica e quindi un autoconsumo efficiente può essere ottenuto solo in combinazione con un sistema di accumulo a batterie. Con i nostri sistemi di accumulo è possibile integrare l'impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo di energia elettrica.
Accumulo a batteria: sostenibilità ed efficienza economica in armonia
Ci sono pochi dubbi Zweifel che l'accumulo di batterie sia un elemento cruciale della transizione energetica. Ma ha senso in ogni caso utilizzare un sistema di accumulo a batterie in combinazione con un impianto fotovoltaico? Nella maggior parte dei casi si può rispondere affermativamente a questa domanda, ma è necessaria un'attenta riflessione. Un sistema di accumulo a batterie non ha senso se il consumo di energia è generalmente superiore alla produzione di elettricità dell'impianto fotovoltaico. In tutti gli altri casi, è possibile aumentare l'autoconsumo, migliorando l'efficienza economica. Se si possono sfruttare altri aspetti positivi di un sistema di accumulo a batterie, come il peak shaving, l'energia di controllo o l'energia di emergenza, l'analisi economica è estremamente positiva e depone chiaramente a favore dell'acquisto di un sistema di accumulo a batterie.
42technology - specialista dell'energia in tutto e per tutto
Personalizziamo le nostre soluzioni di archiviazione per l'alimentazione della vostra azienda. I nostri sistemi coprono un ampio spettro. In qualità di esperti comprovati per l'alimentazione di emergenza, vantiamo anni di esperienza. Siamo il partner di riferimento per le piccole utenze commerciali e per le grandi infrastrutture critiche come ospedali e centri dati.
Non esitate se avete domande sull'accumulo di energia elettrica. Vi mostreremo come possiamo trovare soluzioni personalizzate specifiche per la vostra applicazione.